Comprare la prima chitarra: i primi passi da fare

Comprare la prima chitarra: i primi passi da fare quali sono? Cosa conviene comprare? Cosa mi servirà per affrontare al meglio il percorso musicale?
Scegliere la prima chitarra è importante perché determinerà il tuo primo impatto con la musica!

Questo articolo è rivolto a coloro che iniziano a muovere i primi passi nel mondo della chitarra o per i genitori che vogliono orientarsi nella scelta degli strumenti e dei materiali musicali che possono servire alla crescita musicale del loro figlio/a.

Iniziamo con la scelta della CHITARRA.

Esistono principalmente 3 tipologie di chitarre: elettrica, acustica e classica.
Per iniziare consiglio la chitarra classica per vari motivi: è più morbida al tatto (e quindi più confortevole da suonare) e non ha bisogno di amplificazione per funzionare. 
In allegato 2 link diretti ad Amazon di buone chitarre classiche per iniziare:

 

Se invece volete partire direttamente dalla chitarra elettrica, ci sono ottimi kit per partire già con tutto il materiale che vi servirà! Ci sono kit infatti che contengono nel pack la chitarra elettrica, l’amplificatore, i cavi, la tracolla, i plettri e l’accordatore! 
Ecco le 2 scelte migliori nel rapporto qualità prezzo per iniziare!

Se amate la chitarra acustica (dal suono più brillante e dalle corde più rigide di una chitarra classica) Amazon vende kit pronti all’uso anche per le chitarre acustiche!
Ecco 2 esempi ottimi

Una volta scelta la chitarra per iniziare, puoi direzionarti verso alcuni manuali di chitarra che potrebbero servirti sia per iniziare che per proseguire ed approfondire gli studi dello strumento!

I manuali di chitarra per iniziare

A prescindere dalla chitarra che hai acquistato (elettrica, acustica o classica) il manuale per partire sarà generico!
Uno dei migliori manuali per ragazzi ed adulti che iniziano da zero è il seguente:

Per bambini dai 6 agli 11 anni invece consiglio questo splendido manuale:

I migliori software per bambini  

Spero con questa piccola guida di averti dato una mano a direzionarti su cosa fare e su cosa scegliere al meglio per iniziare il tuo percorso nel mondo della chitarra!
Adesso non ti rimane che imparare, suonare, divertirti ed apprendere il più possibile, ogni giorno, con costanza ed a volte sacrificio…e vedrai che la soddisfazione sarà unica!

 

ALTRO

Se non ti basta tutto questo per partire, ti allego ulteriori oggetti che possono rendere ancora più piacevole la tua esperienza con la musica: dal leggio al poggiapiede, dalle custodie ai plettri: 
Ecco i link agli oggetti:

 

Scopri tutti i miei consigli all’interno del mio BLOG 

Leggi qui altri articoli per te !

Buona musica
T

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.