I MIGLIORI MANUALI PER CHITARRISTI

I migliori manuali per chitarristi
Non perdere l’attimo, metti subito nel tuo carrello il manuale perfetto! Non te ne pentirai!

Se sei approdato su questa pagina è perché, come spesso accade anche a me, hai bisogno di trovare una direzione cartacea o video per la tua formazione musicale.
Online o nei negozi, troviamo molti libri e metodi, ma quali sono quelli più efficaci per apprendere al meglio?

Ho deciso di fare una guida ai migliori metodi, manuali e libri per chitarristi, dividendoli per categorie, in base agli obiettivi e alle esigenze di ognuno di noi. 

LA CHITARRA RITMICA 
Lo studio della chitarra ritmica è alla base di ogni musicista. Dalla conoscenza degli accordi fino alla loro unione più o meno creativa o articolata. Dalle ritmiche da spiaggia (strumming) fino alle ritmiche più complesse dei vari generi musicali (pop, rock, metal, blues, country etc…). 
Personalmente mi sento di consigliare alcuni metodi che ho provato come studente nel tempo, ma che ho anche consigliato vivamente da insegnante, come metodo base e manuale di un programma didattica per i primi anni di studio. 
I manuali di Massimo Varini sicuramente sono il caposaldo per questa categoria. 

Se sei un CHITARRISTA ACUSTICO e ti piace lo stile moderno, ti consiglio vivamente questo manuale, che a mio parere è il migliore in circolazione negli ultimi 40 anni! 
Ecco il link, compralo è il consiglio che ti do! Non te ne pentirai MAI ! ( e te lo dice un chitarrista elettrico, pensa te): 

Questi che vi ho appena elencati sono alcuni dei manuali che ritengo più adatti per chi vuole iniziare o proseguire un percorso ben strutturato e guidato. I manuali citati hanno una base cartacea di un manuale + ottimi video e file audio per poter mettere in pratica sin da subito le cose appena studiate! 

Per approfondire gli studi della chitarra ritmica, possiamo poi sicuramente direzionarci verso i manuali divertentissimi della RGA di Donato Begotti o quelli un po’ più didattici e schematici della MI (Musician Institute)

 

TECNICA STRUMENTALE

Studiare la tecnica sarà la cosa più divertente al mondo se ti approcci con i metodi moderni e ben progettati della RGA di Donato Begotti.
Ho praticamente provato tutti i vari libri che ti elencherò e allegherò il link. Sono davvero spettacolari ! 
Graficamente attraenti e ricchi di spunti mnusicali, esercizi, basi musicali in progressione per farvi migliorare costantemente ogni giorno e raggiungere un livello sempre più alto. Inoltre curano aspetti che molti altri metodi non fanno, come la resistenza, l’attacco, il tiro e tanto altro! 
Ecco la lista ed i link dei libri e manuali di tecnica chitarristica più divertenti ed efficaci:


 

 

GENERI MUSICALI 

Quando impariamo a suonare uno strumento, attiviamo un percorso che con il tempo ci porterà a provare a suonare band differenti che suoneranno magari generi differenti. Una volta testato un genere musicale, ci accorgiamo che ogni chitarrista ed ogni band musicale ha una suona personalità e alcuni generi musicali di riferimento. Che sia rock, blues, funky, metal, pop o acustica. 
Vi giro il link di alcuni dei metodi di indirizzo musicale ben preciso e specifico.

Metodi di chitarra ROCK, sicuramente uno dei generi più divertenti da suonare. Carica ed energia ! Ecco i link: 

 

Metodi di chitarra BLUES, un genere che da sempre emoziona ed alla base di ogni chitarrista ! Ecco i link:


Metodi di chitarra METAL, il genere che porta tecnicamente all’estremo la velocità e la potenza di un riff o di un assolo ! Ecco i link:

 

Metodi di chitarra COUNTRY, negli ultimi anni lo stile country è molto di moda tra i chitarristi rock e pop! Ecco i link:

 

Metodi di chitarra JAZZ, un genere musicale tutto da scoprire,  dall’improvvisazione alla composizione! Ecco i link:

 

Metodi di chitarra FUNK ossia quella chitarra ritmica che ogni chitarrista adora suonare! Ecco i link:

 

Metodi di chitarra ACUSTICA PERCUSSIVA, uno stile alternativo, unico e moderno di suonare la chitarra acustica ! Ecco i link:


 

TEORIA E ARMONIA 
Entriamo nel mondo che tutti i chitarristi tralasciano all’inizio del loro percorso. Teoria e armonia musicale, ossia la parte NON PRATICA dello strumento che però, ti permetterà di migliorare nelle composizioni, a capire come funziona la musica e soprattutto a diventare padrone assoluto dello strumento. 
Anche in questo caso Massimo Varini e Donato Begotti ci aiutano con la loro dialettica a entrare nel DNA del fantastico mondo della musica!

RECORDING MUSIC (tecniche di registrazione)

Registrare la propria musica è uno degli obiettivi più gratificanti per un musicista, ma è necessario avere un minimo di basi per non perdersi tra le tecnologie che abbiamo a disposizione! 
Possiamo registrare un ottimo album o una splendida canzone anche nella nostra cameretta o nel nostro home recording studio: prendete uno dei seguenti manuali ed iniziate il percorso più soddisfacente e veloce verso la realizzazione del vostro primo pezzo musicale!

 

 

IMPROVVISAZIONE

Saper improvvisare è un’arte! Oltre ad un buon orecchio ci vuole anche un ottimo metodo per cavarsela sempre in ogni circostanza!
Ecco i manuali più alla mano che possiamo trovare in rete!

 

LETTURA DEGLI SPARTITI, SOLFEGGIO ED EAR TRAINING
Ci vuole un po’ di tempo e sacrificio, ma dopo aver imparato a solfeggiare, a leggere la musica ed a suonare ciò che vedi scritto sul pentagramma, la soddisfazione che ne ricaverai sarà imparagonabile! 
Ecco i migliori metodi di lettura delle note per un chitarrista:

 

PREVENZIONE E CURA DELLE NOSTRE MANI 

Dato che ci sono, vi posso consigliare anche un libro molto interessante che potrebbe davvero darvi una mano per evitare spiacevoli sorprese durante le vostre sessioni di studio giornaliere. Questo metodo di cui ti allego il link qui sotto serve a trovare la migliore postura per esercitarvi in massimo relax (dalla postura della mano a quella del corpo).

 

 

 

Se sei arrivato fino in fondo ed hai avuta così tanta pazienza, significa che sei davvero interessato a trovare il manuale giusto per te !! 
Come avrai notato ci sono davvero molti manuali ottimi da seguire. Ognuno ti può insegnare qualcosa. 
Se vuoi un consiglio, ti segnalo i manuali di chitarra che ogni chitarrista deve possedere!

Altri ottimi consigli negli articoli qui sotto!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.