fbpx

6 concerti nei luoghi più strani

6 dei luoghi più strani in cui grandi artisti del panorama internazionale hanno tenuto un concerto di musica live. Dai pionieri Beatles agli U2.

The Beatles

Uno dei 6 concerti nei luoghi più strani della nostra classifica è avvenuto il 30 gennaio 1969: una data che resterà nella storia della musica. I Beatles si esibiscono dal vivo sul tetto della sede della Apple Records, al numero 3 di Savile Row a Londra. Un anno dopo avrebbero annunciato lo scioglimento. 

Woodstock

Un festival, quello di Woodstock, che ha segnato la storia della musica e un’intera generazione: si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, dal 15 al 18 agosto del 1969, all’apice della diffusione della cultura hippie, che voleva unire con 3 Days of Peace & Rock Music.

Pink Floyd

15 luglio 1989, “The night of wonders”: una notte indimenticabile per tutti i fan dei Pink Floyd che tennero un concerto su un palco galleggiante vicino piazza San Marco.

Il concerto ci fu, con l’autorizzazione firmata all’ultimo. Durò solo 90 minuti per esigenze televisive e Venezia alla fine si vide poco in tv perché la mancanza di servizio d’ordine .


Il concerto segnò l’apice del tour di una band tornata in auge come trio dopo anni di traversie dovute alla disfida legale con l’ex leader Roger Waters, che aveva abbandonato il gruppo e tentato di azzerarne il marchio. 

Davanti al palco centinaia di gondole e migliaia di barche piene di persone e di luminarie avevano comunque fatto corona alla musica e agli effetti luminosi fino all’apoteosi dei tradizionali fuochi d’artificio partiti sull’ultima nota del concerto illuminando la laguna.

U2

Gli U2, in omaggio ai Beatles, si esibiscono dal vivo sul tetto della Bbc Radio 1 a Londra, a Portland place. Era il 28 febbraio 2009.

Hanno citato i Fab Four in almeno due occasioni, accennando a She loves you nella performance serale, e citando lungamente Blackbird nella diretta radiofonica della mattina.

White Stripes

Nel 2007 il duo rock dei White Stripes si esibì a sorpresa, durante il loro tour in Canada, alla fermata di un autobus nella città di Winniepeg.

Defield

Il gruppo metal dei Defield nel loro scorso tour è stata la prima band in assoluto a esibirsi su un iceberg. Atterrati all’aeroporto di Kulusuk in Groenlandia, sono salpati per il blocco di ghiaccio che avrebbe ospitato il loro live show.

20% di sconto

VIDEO-LEZIONE CHITARRA BASE
“Gli accordi maggiori e minori”
Lingua italiana

€8.99 – Acquisto

PDF – grafici accordi maggiori e minori
VIDEO – postura e tecnica per il miglior approccio alla chitarra (15 min)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.