Amazon vs Thomann.de – strumenti musicali online

Una sfida tra colossi: Amazon vs Thomann.de.

Amazon è un marketplace tra i più cliccati del mondo di categorie varie, Thomann.de è un e-commerce mondiale per strumenti musicali.

NAPLES AMALFI ITALY TOUR

Chi sarà più conveniente? e perché?

Prova a fare un tuo pronostico prima di leggere il risultato finale!

Ormai dal 2000 in poi i negozi online (store online / e-commerce) hanno preso piano piano il dominio del mercato internazionale. I prezzi bassi al pubblico in primis hanno permesso a questi colossi di diventare ancora più potenti, garantendosi guadagni dal numero enorme di transazioni che quotidianamente svolgono.

Ho provato a cercare gli stessi strumenti musicali (delle varie categorie) che possono offrire i 2 colossi mondiali ed ho cercare di capire la differenza di prezzo offerta ed i vantaggi/svantaggi di questi 2 siti web!

Una volta entrato su Amazon mi accorgo subito che se sono un utente Amazon Prime ho la possibilità di accedere a spedizioni gratuite su molti prodotti; vantaggio non da poco, considerando che su Thomann al momento non è possibile un’offerta del genere (se vuoi le spedizioni gratuite devi spendere almeno 298 Euro).

Su questo primo step Amazon vince: infatti, a meno che non vogliamo spendere molti soldi, per noi converrà adottare la strategia di Amazon! Risparmieremo più soldi e più tempo a parità di “carrello” acquistato!

Passando allo step 2, analizziamo ora i punti di partenza dei prezzi dei prodotti più commerciali e di fascia economica che il mercato degli strumenti musicali possa offrire!

20% di sconto

Il Confronto

Ho scelto 3 prodotti di fascia economica bassa: una chitarra, una tastiera e una scheda audio.

Questi sono 3 oggetti più venduti nelle categorie strumenti musicali a livello internazionale (2018-19).

AMAZON



THOMANN.DE



Anche in questo caso Amazon ha la meglio. I prezzi in tutti e 2 i siti sono molto ma molto concorrenziali e la differenza di pochi euro non è poi così colossale alla fine!

Thomann è sicuramente il sito con più scelta e prezzi più concorrenziali a livello mondiale. C’è da dire che in Italia tiene alta la bandiera tricolore Strumenti musicali.net che riesce, a mio parere, a lavorare molto bene sul mercato della musica considerando la concorrenza spietata dei 2 colossi mondiali.

PRIMA CONCLUSIONE

Per strumenti di fascia bassa, Amazon al momento è il migliore e-commerce dove poter acquistare (amplia scelta e prezzi più bassi del mercato).
Per strumenti di fascia media e alta, Thomann.de è il miglior sito mondiale nel rapporto qualità prezzo, seguito da Strumenti musicali.net in Italia.

PRO

Amazon: spedizioni gratuite con Prime.
Assistenza eccelsa.

Thomann: amplia scelta di prodotti, la più vasta in assoluto!
Ottima assistenza.

CONTRO

Amazon: poca scelta di strumenti musicali, soprattutto quasi inesistente la fascia medio alta – alta.

Thomann: spedizioni fissi sotto i 298 euro possono scoraggiare alcuni clienti abituati ai benefit di altri e-commerce.

C’è da fare una enorme appunto: Amazon, come sottolineavo sopra, è un colosso per varie categorie di prodotti e non è specializzato in strumenti musicali. Thomann invece è un colosso specializzato in vendita di strumenti musicali e attrezzature per il mondo della musica.
Questo significa che Thomann avrà un catalogo enorme di strumenti, amplissima scelta e molti oggetti che su Amazon probabilmente non troverai mai dato che il suo focus sono altre categorie!


Manuale e video-corso di chitarra base n.1
Inizia a suonare la chitarra imparando da zero tutte le basi.

PDF con tutti i grafici degli accordi maggiori e minori. (facile e veloce da apprendere in modo visivo) +
VIDEO di introduzione alla chitarra. (15min)
Consigli, premesse, posizione corretta ed i primi accordi.

€8.99 – Acquista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.