Andy Timmons Gear
Quando dobbiamo mettere d’accordo tecnica ed emozione, il chitarrista più adatto è Andy Timmons!
“Influencer” per molti chitarristi moderni, Andy Timmons è riuscito a fare del suo stile, del suo tocco e del suo suono un vero e proprio marchio di fabbrica!
Ciao sono Thomas di Liveplayrock, bentrovato sul mio sito, buona continuazione e buona lettura!
Andy Timmons gear
A livello di gear, se dovessimo riassumere in pochi discorsi, Andy usa principalmente chitarre Ibanez signature (vari modelli AT) con pickup Di Marzio, svariati stomp (nel tempo sono arrivati anche molti pedali signature) e una lunga storia con gli amplificatori Mesa Boogie, in particolare Lonestar e Stiletto.
Ti lascio in allegato il mio omaggio allo stile e al suono di Timmons con “Cry for you” e “Electric Gypsy“!
Se ti va, dai uno sguardo al mio video e se vuoi supporta il mio lavoro artistico online: come? clicca e dona qui
CHITARRE
Andy usa le chitarre Ibanez dalla fine degli anni ’80, quando con i Danger Danger si era fatto notare dalla fabbrica di chitarre che già stava lavorando “alla grande” con le signature di Steve Vai e Joe Satriani (ancora oggi i capisaldi del marchio).
PICKUPS:
Andy è noto per aver installato i suoi DiMarzio AT-1 Humbucker (progettato su misura con DiMarzio, è un pickup ben bilanciato, più hot di un PAF, perfetto per qualsiasi tipo di Rock) ed i DiMarzio Crusier (pickups usati in posizione centrale e manico della sua AT100 Ibanez). I Cruiser sono minihumb, ossia (come tendo a chiamarli io) dei single coil con gli steroidi senza problemi di rumore di fondo!
Prima di firmare un accordo con DiMarzio Andy aveva un JB Seymour Duncan al ponte della sua Ibanez. È il pickup aftermarket più popolare al mondo e suona molto simile al suo pickup AT–1.
STOMPS:
Il BB Preamp della Xotic è uno dei più famosi overdrive di Andy. Storicamente è stata disponibile una versione di Andy Timmons Signature (una versione con più di medie). È un pedale fantastico su qualsiasi configurazione.
Electro Harmonix Deluxe Memory Man: Andy utilizza due unità vintage con tempi leggermente sfalsati per produrre un effetto chorus e suona in modo sorprendente. Qualsiasi buon delay analogico funzionerà, ma i delay analogici EHX hanno un suono che aiuta d avvicinarsi al suo suono. Nel corso del tempo ha sostituito il suo Memory man con Strymon Timeline per la sua maggiore versatilità.
Carl Martin Compressor: Andy ne usa uno da molto tempo e lo adora. Lo usa per comprimere il segnale prima di entrare nel suo amplificatore.
AMPS
Mesa Boogie Lonestar: Disponibile come testata o combo, questo amplificatore ha una qualità in stile “Fender clean” ma anche un bellissimo tono distorto lead. Andy usa la versione da 100 watt come nucleo del suo suono.
Mesa Boogie Stiletto: Non più prodotto da Mesa Boogie, questo era un amplificatore a due canali basato su due vecchi Marshall di Andy con alcuni extra. Hanno un suono pulito fantastico e “mangiano molto bene i pedali. Nel tempo sono stati sostituiti dalla nuova linea Mesa Royal Atlantic.
I Consigli di Andy Timmons per diventare un miglior chitarrista, ogni giorno di più!
Sii studente per tutta la vita: “se non stai crescendo, stai morendo”.
Divertiti: la musica è gioia di espressione, divertimento ed emozioni.
Impara ad orecchio: sforzati, studiando imparerai fuori dagli schemi!
Crea una band o trova un musicista con cui suonare: scambia idee musicali, elabora e condividi!