fbpx

COMPOSIZIONE MUSICALE:
come aiutarti…in 4 passi

Comporre musica non è così facile?
Ecco per te 4 consigli per la tua Composizione musicale!

1) quotidianità 

Mettiti alla prova, scrivi ogni giorno, con costanza e perseveranza. La composizione non è solo ispirazione (sarebbe troppo facile). Alcuni giorni saranno più produttivi ed “ispirati” rispetto ad altri, ma questo non deve limitare il tuo flusso compositivo. 
In questo ambito spesso si fa’ la differenza… alla lunga 😉
Trova la tua routine!

2) Tempistiche

Quando componi (anche se non hai un orario preciso in cui componi ogni giorno) cerca di rispettare delle pause. Stacca e riossigena la tua testa (a prescindere dalla evoluzione più o meno positiva della composizione). Sicuramente ne gioverai. Ad esempio (a puro titolo d’esempio) ogni 45 min respira un po’ d’aria sul terrazzo (bastano 5 min) o esci a fare due passi col cane (sicuramente lui apprezzerà)!

3) Deadline

Dai una scadenza al tuo “lavoro artistico-compositivo”. 
Spesso siamo i primi a non darci limiti di tempo, risultando spesso alla lunga dannoso alla realizzazione stessa della stesura del nostro pezzo musicale. Va bene essere pignoli, va bene essere puntigliosi e feticisti del dettaglio sonoro, ma ricordate che ogni singolo sforzo poi vorrà vedere la luce un giorno !! 
Non negate al vostro pargolo musicale di farsi sentire dal mondo esterno. Se fate ad esempio un singolo, datevi una struttura cadenzata. 
un esempio: 


1 settimana per la composizione “armonia e melodia” del pezzo 
1 settimana per la stesura del testo (anche in versione bozza con qualche “mah” qua e la va bene)
1 settimana per la preproduzione (arrangiamento degli strumenti in base a come volete farla suonare) 
1 settimana per ultimare il testo, recuperare i musicisti e sistemare ultimi dettagli
1 settimana per registrare il pezzo in versione definitiva ed ufficiale. 
Ecco che in meno di 1 mese e mezzo avete terminato la produzione di un SINGOLO MUSICALE 

4) HELP ME!

Fatti aiutare da altri musicisti o da amici per sbloccare alcune situazioni che magari da solo ti affosserebbero o ti creano un blocco psicologico o artistico. 
A volte un semplice scambio di opinioni o punti di vista possono essere la soluzione più facile e veloce al vostro problema esistenziale musicale. 

Ed ora passa a dare un ascolto alle mie composizioni!! Come prova che la costanza, la passione e l’ispirazione portano davvero ai tuoi obiettivi musicali..qualunque essi siano !! 
DACCI SOTTO !! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.