fbpx

il nuovo chitarrista!

Alle porte del 2020 arrivano i primi resoconti dell’anno e soprattutto degli anni passati!
Il ruolo del chitarrista non sembra essere più lo stesso: la tecnologia ha influenzato in modo (più o meno) positivo il mestiere di chi lavora con la chitarra (e non solo)!

Il nuovo chitarrista

Il nuovo chitarrista conosce benissimo tecnicamente il proprio strumento, conosce e padroneggia più generi musicali, conosce la base dell’home recording e delle produzioni video, sa’ lavorare con i social networks ed è in grado di gestire in autonomia la propria carriera come professionista.

Ma quanto lavoro c’è dietro?!

Personalmente, come chitarrista e musicista, sono sempre stato curioso.
Ho provato direttamente tutte le esperienze possibili musicalmente parlando!
Didattica individuale, didattica in classi, didattica online, produzioni video, contratti come endorser di marchi (chitarre e pedali), tribute band, cover band, compositore, arrangiatore, produzione e composizione di inediti cantati e strumentali.

Sono tutti lavori affascinanti, belli e coinvolgenti, ma la didattica, guardandomi attorno, è uno dei mestieri per i musicisti più “sicuri”. Ma attenzione! Da qualche anno (forse parliamo giù di un decennio) il lavoro digitale è subentrato in tutti coloro che ci hanno creduto e investito tempo e risorse!

Il nuovo chitarrista infatti riesce a lavorare sia in modo tradizionale, sia nel digitale. Esistono molti modi per iniziare a lavorare attraverso il digitale come musicista: ovviamente il percorso per chi inizia da zero sarà più lungo, ma non per questo meno gratificante!

Musica e web

Personalmente ho creduto e credo moltissimo nel potente mondo online ( con le sue difficoltà e paradossi).
Negli ultimi mesi il mio stesso sito internet liveplayrock.com ha avuto uno splendido boom di visite e questo grazie ad un duro e costante lavoro (incessante) che spesso non si vede dall’esterno.

Lavorare in rete è estremamente difficile perchè la concorrenza è il mondo stesso, ma se ogni musicista ha con se una vision ed una mission ben strutturata, ecco che tutto risulta essere più facile da gestire e più gratificante da far crescere nel percorso individuale!

Come chitarrista o come musicista, sapresti dirmi quale è la tua vision e la tua mission come musicista?

Scrivilo nei commenti

I social networks sono degli ottimi mezzi per arrivare a molte persone (probabilmente sei qui grazi ad un social) e sono parte integrante del lavoro come musicista! Ricordati che lavorare con la musica significa lavorare con le persone, con i loro sogni, con le loro emozioni! I social sono quindi il mezzo migliore da usare per arrivare direttamente ad ogni singolo utente online!

Proprio i social aiuteranno la tua carriera da musicista, perché i lavori musicali che pubblicherai saranno visibili al mondo online che, in varie occasioni, può determinare offerte di lavoro o occasioni importanti di collaborazione!

Se sei un musicista e vuoi migliorare il tuo lavoro, ricorda che il web, se saputo sfruttare, è un mezzo potentissimo!

SUBSCRIBE NOW:

Stay up to date on discounts, articles and notifications of Live Play Rock!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Ciao, come posso aiutarti?