fbpx

La tua “vision” musicale

Ho deciso di condividere con tutti i lettori online alcune delle mie esperienze digitali in quanto musicista ed appassionato di tutto ciò che riguarda internet e la comunicazione in generale!

Ciao, sono Thomas Bottaini, fondatore del sito www.liveplayrock.com
Con questa serie di articoli mirati ho l’ambizione di far crescere i musicisti anche dal punto di vista imprenditoriale (non solo musicale). Da oggi sarò il tuo consulente musicale.

Live Play Rock

Ti ricordo che puoi richiedere una consulenza personalizzata scrivendo ai miei contatti

Avere una vision chiara del proprio futuro significa costruire passo dopo passo in modo coerente la propria carriera musicale!

Dopo aver parlato di mission musicale nell’articolo precedente (clicca qui per leggerlo se te lo sei perso) adesso è il momento del passo successivo: costruire una vision musicale adatta alla tua missione!

Ma prima…Lo sapevi che…

Molti musicisti lasciano il percorso musicale per mancanza di una visione concreta: spesso si perdono tra le nuvole e non riescono a vedere una realtà più concreta e realizzabile!

Hai studiato musica, hai investito tempo, risorse e tanta pazienza per avere una base solida, ricca di nozioni ma anche di esperienza, ed adesso vuoi iniziare a prendere i frutti del tuo lavoro? Giusto!

Peccato che nel 90×100 delle scuole musicali non ti hanno insegnato a far diventare un lavoro concreto la musica che suoni!

Sicuramente se sei un bravo musicista hai più probabilità di lavorare, ma se non sai gestire la tua figura professionale probabilmente sarai scavalcato da altri musicisti, magari più acerbi o inesperti di te!

Prendi coscienza delle tue risorse, delle tue potenzialità ed inizia a costruire un futuro solido come musicista!

Cos’è la vision musicale?

La vision corrisponde a una proiezione del musicista nel futuro. Definisce pochi ma importanti obiettivi di lungo periodo da raggiungere e si basa sui valori, le aspirazioni e gli ideali che il musicista dovrà seguire in futuro.

Sarà sufficiente rispondere a questo elenco per costruire una visione concreta, realizzabile ed esplicita:

  • Definisci l’ambiente interno ed esterno in cui operi come musicista
  • Stabilisci gli obiettivi futuri (realizzabili)
  • Definisci un arco temporale entro cui realizzare tali obiettivi
  • Evidenzia i tuoi valori

La vision non è una semplice dichiarazione di fantasia (generica e irraggiungibile) ma racchiude in sé la prospettiva per cui un musicista è nato!

Ancora uno sforzo!

Adesso che hai costruito la tua mission e la tua vision, puoi analizzarti ed analizzare meglio il contesto musicale in cui vuoi lavorare.

Analizza il tuo punto di forza, scopri i punti deboli del mercato musicale in cui agisci.

Rafforza e coltiva il tuo (o i tuoi) punti di forza e incanalali con giudizio nel punto debole del mercato in modo da trovare una tua posizione!

Non basta saper suonare bene uno strumento, cantare bene o fare dei bei video…devi coordinare e gestire tutto nel minimo dettaglio! All’inizio con un po’ di pazienza e un po’ di test A/B, poi centrando sempre meglio il tuo obiettivo musicale!

Sono convinto che ogni musicista può costruire la sua carriera musicale se riesce a ottimizzare 2 punti fondamentali: le proprie potenzialità e le opportunità che offre il digitale.

RICORDA: tutti possono aprire un canale YouTube, ma solo pochissimo riescono a lavorarci sopra!

Continua a seguire i miei articoli su LivePlayRock.com per rimanere sempre aggiornato sul mondo del web e della comunicazione, per un musicista sempre più consapevole dei mezzi che può sfruttare a suo favore per crescere ed emergere nel mercato musicale.

Condividi con i tuoi amici questo articolo e aiuta il passaparola digitale!

Ti ricordo che puoi richiedere una consulenza personalizzata scrivendo ai miei contatti o tramite il form qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Ciao, come posso aiutarti?