fbpx

Lezioni online: il mio setup

Buongiorno a tutti, sono Thomas ed oggi vi spiego il setup che utilizzo per fare lezioni online.

Con l’arrivo del coronavirus siamo quasi tutti chiusi in casa, ma le lezioni possono andare avanti. Tanti chitarristi hanno sperimentato (chi per la prima volta, chi invece le faceva già da anni) le lezioni online.

Oggi sono qui a raccontarvi…

…e spiegarvi il mio metodo per le lezioni online su skype (o altre piattaforme digitali).

Lo voglio condividere con tutti voi per darvi ulteriori spunti o per ispirarvi o semplicemente per rendervi partecipi!

Nel video presento il mio studio con chitarre, lampade per set fotografici e video, postazione con kemper, doppio monitor del Mac e una reflex.
Guarda subito il video:

AUDIO

Dal punto di vista audio uso il kemper per la chitarra, che entra stereo (L e R) nel mixer e un microfono (sm57) per la voce. Avendo tutto nel mixer, posso gestire in modo indipendente tutte le mie uscite audio.

Inoltre ho un mini-jack esterno che posso inserire nel mio smartphone al fine di far sentire anche basi musicali o audio esterni a chi è dall’altra parte dello schermo!

VIDEO

Dal punto di vista video ho collegato via usb al Mac la mia Reflex Canon 1200D. Con il software Canno EOS Utility posso controllare da remoto la mia reflex e posso avere il massimo della qualità video da condividere con chi è collegato con me online.

Basterà condividere lo schermo su Skype e in questo modo l’altra persona vedrà un video in alta risoluzione!

LUCE

Accanto alla reflex ho una lampada da studio per illuminare bene la tastiera della mia chitarra ed il mio volto, al fine di migliorare l’esperienza visiva della lezione!

ASCOLTO

Per ascoltare uso 2 sistemi differenti. In-ear monitor Shure SE315 oppure le classiche cuffie insonorizzanti Sennheiser HD205.

Gli inear ti isolano molto dall’esterno e possono stordirti un po dopo ore di utilizzo. Le cuffie classiche invece alla lunga possono darti noia all’esterno dell’orecchio!

Quindi, ricapitolando: video al top perché posso collegare la Reflex al monitor, e audio al top perché posso usare per la chitarra il mio kemper e per la mia voce il microfono esterno.

Questa è la mia soluzione online di questo periodo per affrontare le lezioni di chitarra online via skype.

Volevo condividerla con voi e rendervi partecipi della situazione!!

Buona musica a tutti!

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.