fbpx

Marketing per musicisti

La musica è il tuo prodotto. Sei il creatore e il tuo obiettivo è vendere il tuo prodotto. Prima di tutto, devi imparare come creare un piano di marketing.

In questo articolo ti farò leggere alcuni semplici ma fondamentali passi da seguire alla lettera (e con arte).
Non sono formule magiche, bensì una strada da seguire quando il mercato digitale diventa così importante che tutti i musicisti hanno l’obbligo di esserci per esistere davvero!

Ecco i primi passi per farlo:

1-Analizza il mercato

Nel tuo caso, è l’industria della musica. Identifica i tuoi “concorrenti” e ciò che ti rende diverso da loro.
In base al tuo genere musicale, alla tua presenza, alle tue caratteristiche che determinano la tua carta di identità come musicista, compila la lista dei tuoi possibili concorrenti.

Avere concorrenti non deve avere una accezione negativa! Anzi! Avere concorrenti significa avere uno stimolo per migliorarsi, avere un punto di riferimento da seguire, avere sempre qualcosa da migliorare e da raggiungere!

Una volta capita la concorrenza, potrai iniziare a lavorare davvero sui tuoi punti fermi e di forza unici!
Questa sarà la tua proposta di vendita unica.

2-Definisci il tuo pubblico

Quali sono i tuoi potenziali fan? A seconda del genere musicale, devi caratterizzare il tuo pubblico di destinazione. Prova a descrivere con aggettivi, fasce d’età, fasce di appartenenza sociale l’identikit del tuo fan modello.

Questo passaggio è molto importante per capire al meglio il linguaggio da usare, le immagini da pubblicare, il look da indossare, e tutto quello che può servire per identificarsi e identificare!
Sentirsi parte di “qualcosa” è un elemento trainante e stimolante!

3-Stabilisci i tuoi obiettivi a lungo e breve termine

Scrivi i tuoi obiettivi e i passi che devi compiere per raggiungere i tuoi obiettivi: butta giù un piano d’azione.

Hai intenzione di pubblicare un nuovo album entro la fine di quest’anno? Vuoi emergere come musicista freelance online? Vuoi vendere la tua musica online? Vuoi diventare il miglior didatta su YouTube? Vuoi vivere come musicista attraverso il sito internet? Tanti possono essere gli obiettivi, più o meno grandi da raggiungere!

Quello che conta è avere un piano di azione da seguire passo dopo passo con costanza, investimento e dedizione. Per questo è importante capire cosa si vuole diventare (obiettivo a lungo termine) e come raggiungerlo passo dopo passo (obiettivi a breve termine).

4-Determina le tue strategie

Pianifica passo dopo passo cosa fare. Possono essere azioni quotidiani o settimanali.

Ma devi avere un piano marketing che ti possa permettere di avviare, monitorare, analizzare e raggiungere tutto ciò che fai e farai! Prenditi il tuo tempo, analizza ciò che puoi davvero fare con il tempo a disposizione, circondati di professionisti per accorciare i tempi ed investi sempre nel tuo futuro!

Nessuno più di te stesso sarà in grado di investire sulle proprie forze!

Crea un budget

Dopo aver determinato le strategie di marketing, è necessario calcolare il budget. Quanti soldi sei disposto a pagare per promuovere la tua carriera?
Il BUDGET è un aspetto importante quanto ogni singolo passo fatto fino ad ora! è intuile calcolare nel dettaglio mille voci se poi non si hanno risorse reali disponibili per raggiungere un potenziale pubblico su cui iniziare a lavorare!
Esistono tanti piccoli passaggi per arrivare al nostro pubblico senza spendere sempre grandi cifre, ma un minimo di investimento (soprattutto iniziale, ma anche di mantenimento) sarà fondamentale!

Adesso mettiti alla prova e RICORDA: Non puoi promuovere con successo la tua carriera musicale senza creare di fondo un piano di marketing vincente!

Assistenza fisica o online

Vuoi un professionista accanto al tuo percorso digitale per iniziare un piano di marketing per la tua carriera musicale?
Compila il form

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.