Musicisti live e guadagni

Sarà un articolo schietto e senza alcun segreto nascosto. La pura e semplice verità dopo decenni di esperienze musicali sul campo.

Quanto possono arrivare a guadagnare in media i musicisti live in Italia ad ogni live? Con questo articolo voglio far luce su alcune realtà spesso nascoste o rese tabù di cui solitamente non si parla molto. Sarà un articolo anche di riflessione.

Vediamo quanti di voi si ritroveranno in parte a condividere questa realtà.

PS – L’unico scopo di questo articolo è descrivere uno spaccato della società che cerca di vivere attraverso il mestiere della musica live. Esistono molte sfaccettature (e non sarà possibile farle emergere tutte).

Come già affermato in articoli precedenti, il lavoro del musicista esiste ed è vivo in Italia, ha solo mutato alcune sue forme nel tempo, con l’evoluzione della società e della tecnologia.

I guadagni dei musicisti live innanzitutto sono variabili, ogni mese hanno alti e bassi, in base alla stagione, in base al mercato, in base alle scelte personali e professionali.

Ebbene sì, sono proprio le scelte che ognuno di noi fa quotidianamente a determinare il guadagno nel tempo nel mondo della musica.

Negli anni ho sentito di musicisti che hanno scelto di non lavorare per alcuni Nomi (più o meno importanti) perché non gli piaceva il genere musicale o l’approccio dell’Artista in questione (nonostante fossero stati scelti). Ho sentito di musicisti che volevano produrre solamente inediti senza scendere a compromessi con tribute band o cover band o situazioni del genere per farsi notare e fare gavetta.
Sono tutte scelte soggettive e rispettabili. Ma come ogni scelta hanno delle conseguenze.

Il musicista live in Italia vive spesso accompagnato dalla professione dell’insegnamento. Fare il didatta è una delle attività principale di ogni musicista (anche tra i più famosi).

Nonostante per molti musicisti il ruolo dell’insegnante non sia mai visto di buon occhio (tutti vorremmo salire sempre sul palco ogni giorno, oppure vorremmo essere dei grandi produttori musicali) ma bisogna ammettere ed accettare questo importante ruolo! Insegnare è un’arte ed una responsabilità (che non tutti sono in grado di fare o gestire)!

Quanto può guadagnare un musicista live ad oggi?


La media varia dai 40 ai 150 euro per ogni musicista live.
In questo arco monetario rientrano i soldi percepiti dal musicista incluse spese varie di trasporto, strumentazione e spesso cibo, bevande e ristoro!

In questo range economico lavorano professionisti (musicista), semiprofessionisti (musicista con secondo lavoro) e dilettanti (per divertimento o per arrotondare).

Ovviamente sto parlando della maggioranza (non della totalità) dei musicisti attivi in Italia. Esistono sempre eccezioni o situazioni più grandi dove si raggiungono dalle 400 alle 600 euro a data (o ancor di più ovviamente)!

Il compenso dipende da molti fattori: dal nome della band alla capacità di generare affluenza, dalla qualità alla storicità della band, dal tipo di musica proposta al tipo di ambiente in cui si suona.

Chi è da più tempo nel giro sicuramente conosce meglio i meccanismi e di conseguenza sa adeguarsi meglio al contesto.

L’ambito musicale più difficile (ostico direi) dove è difficile generare entrate consistenti è quello della musica inedita. Suonare live musica propria è gratificante per il proprio animo ma molto meno per il proprio portafoglio!
Un motivo in più per andare a vedere band locali ed emergenti che fanno musica propria ed apprezzare quello che fanno quotidianamente, spesso solo con i loro sforzi!

Se il tuo intento nella vita è fare il musicista, inizia a farti le ossa ed a confrontarti con il mercato reale anche nel periodo di studio in accademia-conservatorio o altro!

Tieniti sempre aggiornato con i miei articoli per altre informazioni e curiosità sulla vita del musicista.

A presto


Manuale e video-corso di chitarra base n.1
Inizia a suonare la chitarra imparando da zero tutte le basi.

PDF con tutti i grafici degli accordi maggiori e minori. (facile e veloce da apprendere in modo visivo) +
VIDEO di introduzione alla chitarra. (15min)
Consigli, premesse, posizione corretta ed i primi accordi.

€8.99 – Acquista

“INSTA-Guitar”
12 ideas for acoustic guitar
TAB + VIDEO


KEMPER RIG PACK – visit my Kemepr rig library

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.