fbpx

Promuovi la tua musica su YouTube

Promuovi la tua musica su You Tube: non solo video e contenuti, un vero e proprio business per futuri artisti, musicisti e liberi professionisti dello spettacolo e dell’arte digitale.

Ecco una serie di idee pratiche e veloci per realizzare video anche utilizzando il telefono. Si tratta di formati leggeri, che ti consentono di proporre ai tuoi fan più contenuti senza lo sforzo produttivo di un video musicale classico.

Ho deciso di prendere d’esempio il mio CANALE YOU TUBE per farvi vedere i vari steps che si possono affrontare in modo graduale per promuoverci sulla piattaforma YOU TUBE.

Spesso artisti emergenti e creativi non hanno la possibilità di investire soldi per avere un team di professionisti (videomaker, grafici, informatici, etc). Esistono però delle alternative più economiche che possiamo adottare con strumenti già in nostro possesso! Ricordati: I fan sono sempre in attesa di contenuti nuovi e pertinenti.

I FORMAT VIDEO

DIETRO LE QUINTE

Registra filmati dietro le quinte degli spettacoli. I video dei dietro le quinte possono essere ripresi con un dispositivo mobile e trasformati facilmente in contenuti seriali. Puoi usarli anche per promuovere i tuoi video musicali, i tour, gli album e altro ancora. Suggerimento: i video dei dietro le quinte non hanno bisogno di sceneggiatura. Più sono autentici, meglio è. I fan vogliono avere la sensazione di condividere quei momenti improvvisati con te.

PERSONALMENTE: adoro veder cosa succede dietro le quinte, perciò ho realizzato anche i qualcosa del genere per il mio canale. A volte mi piace di più capire come funziona un concerto live con tutte le sue dinamiche piuttosto che il concerto stesso!

COLLABORAZIONI

Esecuzioni acustiche, collaborazioni o remix realizzati in partnership con altri artisti o DJ possono aumentare il coinvolgimento dei fan e far sì che la tua musica emerga tra i risultati di ricerca.
Negli ultimi 10 anni sono aumentate queste collaborazioni, perché semplificano il lavoro del singolo a beneficio di tutti i partecipanti. Ognuno ha un carico minore di lavoro sul proprio video e già il collage di più spezzoni di artisti rende fluido ed interessante il video per l’utente online!

PERSONALMENTE: ho usato alcune volte queste ottime forme di collaborazioni. Sono stimolanti e ti possono far conoscere persone stupende e musicisti straordinari!

TUTORIAL

Un modo per attirare più persone sul proprio canale è renderlo interessante con contenuti utili agli utenti. I Tutorial sono il format che ha avuto più successo su Youtube. “Come fare a…?” “I 3 consigli per…!”.
Aiutare gli utenti a scegliere uno strumento musicale, a imparare gli accordi di una canzone etc….Sono tutti format efficaci che consolidano e promuovono il tuo canale Youtube online!

PERSONALMENTE: ho usato molto i tutorial per farmi conoscere dal popolo del web. Soprattutto cover e tutorial di come suonare alcune canzoni famose!

LIVE STREAMING

Perché non provi a trasmettere dal vivo su YouTube? Il live streaming è un modo rapido per entrare in contatto con i tuoi fan e ora è facile come premere un pulsante. Puoi utilizzare YouTube Live per condividere brevi momenti dietro le quinte o per trasmettere l’intero spettacolo. Il tempo di preparazione è minimo e la post-produzione non è necessaria. Tutto quello che ti serve è un dispositivo mobile supportato su cui sia installata l’app YouTube e una buona connessione a Wi-Fi o rete mobile. Quando inizi a trasmettere, YouTube avvisa gli iscritti che hanno attivato le notifiche. 

PERSONALMENTE: ho usato molto i live streaming per parlare di strumentazione ,presentare chitarre o spiegare concetti di chitarra! Un buon modo per rimanere in contatto stretto con gli utenti online che possono interagire con la chat live!

VIDEO CON TESTO 

I video con le cosiddette lyrics possono stimolare l’interesse degli ascoltatori prima che il video ufficiale venga pubblicato. Ultimamente questa soluzione è diventata anche la scelta ufficiale e primaria rispetto al video classico! Sempre più artisti come Ed Sheeran (giusto per citare uno dei migliori artisti sul mercato internazionale) hanno preferito soluzioni creative ma apparentemente meno tradizionali, come appunto video con testi animati o stile “cartoon” video.

TEASER E ANTEPRIME

Video di 30 secondi possono generare entusiasmo forte entusiasmo ed aspettative per l’uscita di un brano o di un album. Ricorda di includere SEMPRE la data di uscita nella descrizione del video e di utilizzare un branding coerente con quello del video ufficiale.

PERSONALMENTE: ho creato un teaser per promuovere l’uscita del singolo autoprodotto. Per farlo ho usato le lyrics (testo) per renderlo più dinamico ed interessante.

VLOG

Condividi le emozioni del tuo lavoro e le tue esperienze personali. Se sei in tour, o in studio, o vivi esperienze particolari, realizza un diario o una serie di video sulle tue avventure. I fan adoreranno vedere ed ascoltare ciò che avrai di nuova da dire!

PERSONALMENTE: ho creato una rubrica online chiamata ESPERIENZA LIVE che comprende 7 video che affrontano tematiche differenti per il musicista live! in allegato sopra il primo video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.